• “Indicazioni ad interim per un appropriato sostegno alle persone con demenza nell’attuale scenario della pandemia di COVID-19”
    Sono disponibili le versioni brevi del Rapporto ISS COVID-19 • n. 61/2020 “Indicazioni ad interim per un appropriato sostegno alle persone con demenza nell’attuale scenario della pandemia di COVID-19” del 23 ottobre 2020, con l’obiettivo di fornire ai professionisti sanitari e socio-sanitari e ai caregiver alcune indicazioni pratiche, facilmente consultabili per prevenire il contagio.
  • “VIVERE LE RSA AL TEMPO DEL COVID”
    Il Dott. Antonio Guaita, in qualità di partecipante al gruppo di lavoro “COVID e Demenze” dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) riporta alcune raccomandazioni affinché le RSA possano continuare ad essere un luogo attivo e sicuro anche in tempo di pandemia.
  • “UN VIAGGIO ALL’INTERNO DELLA BANCA DEL CERVELLO”
    Francesco Bigogno nella sua rubrica “Tra me e te” del 9 novembre 2020, documenta una realtà unica nel territorio: La Banca del Cervello della Fondazione Golgi Cenci.
  • Il progetto “Banca del cervello” della Fondazione Golgi Cenci ottiene un importante riconoscimento e contributo da “Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo”.
    Dopo la presentazione al “Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo” di una richiesta di finanziamento a sostegno del progetto “Banca del Cervello, attività di ricerca e servizio alla comunità: un investimento presente per migliorare il futuro”, il 21 ottobre us, è arrivata la gradita notizia del riconoscimento del contributo richiesto per implementare le attività della […]
  • LA FONDAZIONE GOLGI CENCI RICORDA GIANFRANCO PLATTI
    Sabato 26 settembre alle ore 17,00, presso la sede della Fondazione in Corso San Martino, 10 si terrà la cerimonia in ricordo ed in onore del nostro presidente e socio fondatore Gianfranco Platti, scomparso il 2 aprile.
  • NUOVO ARTICOLO PUBBLICATO SUGLI ASPETTI DEL COVID-19 NEI PAZIENTI ANZIANI CON DEMENZA
    Presto in pubblicazione, in open access (accesso libero anche ai non abbonati) su un’importante rivista di medicina “E-CLINICAL MEDICINE” con diffusione mondiale e appartente al prestigioso gruppo “THE LANCET”, lo studio effettuato dai medici dell’Istituto Golgi e dai ricercatori della Fondazione Golgi Cenci, dal titolo “Prevalence and prognostic value of Delirium as the initial presentation […]
  • Pubblicato un articolo sulla Brain Bank di Abbiategrasso sulla rivista JOVE visibile in PUBMED MEDSCAPE
    Poloni TE, Medici V, Carlos AF, Davin A, Ceretti A, Mangieri M, Cassini P, Vaccaro R, Zaccaria D, Abbondanza S, Bordoni M, Fantini V, Fogato E, Cereda C,Ceroni M, Guaita A. Abbiategrasso Brain Bank Protocol for Collecting, Processing and Characterizing Aging Brains. J Vis Exp. 2020 Jun 3;(160). doi:10.3791/60296. PMID: 32568219.
  • Pubblicato il “Manuale di metodologia per le terapie non farmacologiche con le persone affette da demenza”
    Gli autori: Rita Pezzati, Vlentina Molteni, Roberta Ballabio, Laura Ceppi, Roberta Vaccaro hanno pubblicato presso l’Editore Maggioli, un prezioso manuale (422 pagine) rivolto agli operatori ma anche ai famigliari per svolgere attività con le persone affette da demenza   Prezzo di copertina: 40 €.
  • Epidemia di Coronavirus
    Il diffondersi dell’infezione da Covid-19 e le disposizioni del Governo in merito, impongono la sospensione delle attività non essenziali. Presso la Fondazione quindi: – sono sospese le attività di valutazione neuropsicologica – sono sospese le attività di valutazione dei volontari della ricerca “Banca del cervello” – sono presenti presso il centro solo le persone strettamente […]
  • LA FONDAZIONE GOLGI CENCI COMPIE 10 ANNI
    La Fondazione Golgi Cenci ha iniziato la sua attività nel novembre 2009. Sono, quindi, dieci anni che opera nel territorio della città dapprima all’interno dell’edificio storico del “Golgi” e poi, dal gennaio 2013, nella nuova sede di corso San Martino 10. Da allora operano tre laboratori di ricerca, corrispondenti ai tre piani dell’edificio: al piano […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *